Barba e Outfit: tutto quello che non sapevi
Abito, cravatta, papillon, scarpe, cintura, pochette… ma alla barba ci pensi mai?
Secondo recenti studi, uno dei trend più in voga negli ultimi tempi è proprio quello di riuscire ad abbinare perfettamente l’outfit all’acconciatura della barba. La scelta della rasatura sta condizionando sempre di più i gentlemen di oggi nella scelta dell’abito o nell’abbinamento di determinati accessori.
Prima di passare ai consigli di stile per ogni tipologia di rasatura, è doveroso chiedersi: ”Qual è la genetica della mia barba?”, e ancora “Quale tipologia di barba si adatta meglio alla forma del mio viso?”
Rispondiamo subito alla prima domanda. Scegliere come portare la barba non è solo questione di gusto ma bisogna capire innanzitutto quanto sia omogenea. Una crescita dei peli omogenea ti consentirà di “indossare” una barba lunga senza incorrere in quelle fastidiose chiazze glabre sul viso. Nel caso contrario, una crescita non omogenea si sposerà perfettamente con la scelta di portare solo baffi e pizzetto.
.png?1631288724)
Studiare la conformazione del proprio viso è un altro elemento fondamentale da conoscere ed analizzare prima di passare alla scelta del look finale. Per farlo puoi aiutarti con questa tabella:
- Viso squadrato: la barba incolta in questo caso sarà perfetta per addolcire i lineamenti del viso.
- Viso triangolare: da evitare il pizzetto lungo e preferire una barba in grado di illuminare ed arrotondare il viso.
- Viso tondeggiante: in questo caso l’obiettivo sarà quello di aumentare la spigolosità dei lineamenti attraverso una leggera barba incolta, soprattutto attorno a mento e bocca.
- Viso ovale: è la forma più classica e frequente. Il vantaggio di avere un viso ovale sarà quello di potersi sbizzarrire con una barba lunga o corta a seconda dei propri gusti estetici.
Come abbinare la barba al proprio look?
Solo dopo aver fatto le precedenti considerazioni, possiamo finalmente passare alla scelta del look per ogni tipo di barba. Vediamoli subito:
.png?1631288869)
Barba rasata
In questa categoria spiccano gli uomini che amano mostrare la propria barba ma solo se molto corta e ben curata. Questa scelta richiede cure quotidiane e la consigliamo a chi vive la propria vita all’insegna dell’eleganza: non esistono scuse!
La barba rasata starà benissimo con un frac o uno smoking abbinati ad un papillon durante una cerimonia importante.
Barba Medio Lunga
In questo caso possiamo imbatterci in due categorie di uomini. Quelli che amano pettinarla e curarla ogni singola mattina prima di mettere piede fuori casa: in questo caso il nostro consiglio di stile è di prediligere abiti di colore scuro come un blu navy, una camicia bianca fil a fil e un paio di mocassini in pelle marroni scuri. Di rovescio, ci sono quelli che preferiscono un look più rilassato e dal tocco “wild” a cui consigliamo di non imbrigliarsi in scomode cravatte e look troppo rigidi ma di scegliere degli abiti dal taglio sartoriale di colore chiaro ed abbinare un papillon colorato che dia contrasto e personalità al proprio look.
Barba Lunga
Tra tutte è forse la più complessa da curare e tenere sotto controllo.
Il look che consigliamo a chi sceglie di portare la barba lunga – abbinata magari anche ad un taglio di capelli bohemienne – è quello di sfoggiare dei look ricercati, originali e fatti di dettagli particolari che mettano ancora più in risalto il proprio viso.
Solo Baffi
A chi preferisce portare solo i baffi consigliamo di indossare un look sobrio ed elegante: un completo scuro con cravatta o plastron se si ha in programma una cerimonia importante.
Vuoi scoprire il look adatto a te?
Prenota ora una video consulenza gratuita con uno dei nostri sarti esperti, clicca su 30sumisura e goditi un’esperienza sartoriale tutta per te.
Condividi