Fimelato 4 you

Bermuda: il formal dress-code caraibico

Oppressi dal caldo, chiesero il permesso di tagliare i pantaloni delle uniformi

I bermuda sono dei pantaloni corti, con lunghezza alle ginocchia.

Tradizionalmente indossati nell'isola caraibica delle Bermuda, dove il caldo obbliga un vestiario fresco. In questo paradiso di colori: mare blu brillante, spiagge rosa e paesaggi color pastello, capita spesso di incontrare membri del parlamento britannico o manager influenti che, con nonchalance, indossano bermuda; non soltanto come capo casual, ma anche abbinati con giacca, tanto che il formal dress code dell'isola prevede il blazer, cravatta, pantaloncini e calzettoni.

Le origini militari

La sua origine risale alla fine del XIX secolo, quando gli ufficiali militari britannici di stanza sull'isola, oppressi dal cado chiesero il permesso di tagliare al ginocchio i tradizionali pantaloni lunghi delle uniformi; da quel preciso momento nacque il bermuda. Tuttora vengono usati dalla Royal Army e dalla prestigiosa Royal Navy nel colore bianco come divisa.

Preso atto di questo particolare pantalone tagliato, i sarti dell'isola iniziarono a preparare forniture militari e civili. Nel 1920 il trend era decollato dando così il via al famoso stile coloniale Inglese. In linea con la tradizione sartoriale britannica anche i bermuda hanno delle regole severe. La principale è la sua lunghezza, non deve mai superare i 6 pollici (15 cm) sopra il ginocchio e non oltre i 5 cm sotto, la seconda regola impone che i bermuda devono essere indossati tassativamente con calze lunghe.

I mille volti dei bermuda

Ormai il bermuda si è diffuso; negli anni 40 veniva usato come completo sportivo dai tennisti e sempre in quegli anni era usato come divisa in alcune scuole sempre associato a calzettoni lunghi.

Anche le star del cinema iniziano ad indossare i bermuda nei loro film consacrando definitivamente il bermuda come capo must da indossare.

Col passare degli anni i bermuda vennero rivisti soprattutto negli anni 70, fu tagliato e sfrangiato, poi negli anni 80 le correnti new wave e punk, li indossarono strappati e rattoppati, forse precursori della moderna moda di oggi che impone jeans strappati al ginocchio.

Successivamente arrivò la moda grunge: i bermuda vennero indossati dai Pearl Jam con tagli dalla forma allargata e la vita bassa. A seguire poi, tutta la scena hip hop: modelli di extra large, vita bassa e ginocchio coperto.

I bermuda volano in passerella

Oggi i bermuda vengono presentati sulle passerelle di moda, con modelli cargo per uno stile urban, a righe o leggermente stampati per un abbigliamento easy chic. Entrati a far parte dell'abbigliamento, malgrado comunemente considerati capi informali, consiglio di osare indossandoli anche in occasioni più formali con un blazer e un bel paio di mocassini!

Sergio Cairati

Contattaci e prenota con 30sumisura la tua videoconsulenza gratuita comodamente da casa!

Condividi