Fimelato 4 you

Colori fantastici e come abbinarli

La primavera porta con sé nuovi colori non solo nei campi ma anche all’interno dei nostri guardaroba. Oltre ai grandi classici quali nero, blu e grigio, un’ondata arcobaleno travolge i nostri abiti. Così, assorti, meditiamo e osserviamo l’armadio per capire come poter abbinare al meglio quel tripudio di colore, per evitare di commettere qualche reato contro il buon gusto. 

Per risolvere questo dilemma ed evitare di sprecare ore di fronte all’armadio, molti esperti consigliano di seguire le indicazioni fornite dal cerchio cromatico di Itten, inventato dall’omonimo artista un secolo fa. Come potete notare dalla figura sottostante, nel suddetto cerchio i colori sono suddivisi in tre gruppi: primari, secondari, terziari. Non mi dilungherò a spiegarvi nel dettaglio le differenze che questa ripartizione comporta, vi basta sapere che attraverso questo schema è possibile individuare le relazioni tra i colori per comprendere come abbinarli nel modo più adeguato. 

Il cerchio cromatico di Itten è formato da un triangolo centrale in cui sono i presenti i colori primari (blu, rosso, giallo), che a sua volta va a formare una figura esagonale con l’aggiunta dei colori secondari (verde, arancione, viola); questi ultimi sono realizzati dall’unione di due primari. Il tutto è racchiuso da un cerchio che comprende tutte e tre le tipologie dei colori, inclusi i terziari, i quali sono creati da un colore primario e uno secondario.

Secondo questo modello, le due regole da seguire sono:
1. Non abbinare colori adiacenti.
2. Scegli colori complementari, ossia colori che si trovano all’estremità opposta del cerchio poiché si valorizzano a vicenda creando un mix grintoso.Il problema di questo schema è che non tiene conto né di colori quali bianco, nero, grigio né delle caratteristiche di ciascuna persona. Detto ciò, è utile aggiungere qualche regola in più:
3. Il bianco e il nero si abbinano facilmente con tutti i colori, così come le tonalità del grigio. Da notare però che il nero non crea una combinazione armoniosa con il marrone e il blu, esclusi il cuoio e il blu elettrico.
4. L’accostamento perfetto è formato da due colori, se ne può aggiungere un terzo purché sia un colore neutro o il denim.
5. Se non volete azzardare con accostamenti particolari, è meglio optare per un look più sobrio mediante la gamma di colori classici con l’aggiunta di un capo o di un dettaglio come una cravatta o una pochette dal carattere deciso.
6. Una regola importante per scegliere le tonalità giuste è di tenere in considerazione i propri colori, la propria forma fisica e l’occasione in cui indossare l’outfit. Su una carnagione scura sono preferibili i colori pastello, mentre su una pelle chiara è meglio prediligere i colori vivaci. Per quanto riguarda le forme, il bianco come tutti i colori chiari tenderà ad accentuarle, mentre per contrapposizione il nero e le tonalità scure a smorzarle. Infine, ricordatevi di scegliere sempre il dress code più adatto all’occasione, per evitare di indossare un look inappropriato che vi potrà creare imbarazzo. 

Tuttavia, non esistono dogmi assoluti nell’arte dell’abbinamento dei colori, quindi come ultimo e più sincero consiglio, vi suggerisco di scegliere i capi e i colori che vi facciano sentire a proprio agio, che rispecchiano voi stessi e il vostro umore, che poi non si può mai sapere…Magari lancerete nuove tendenze.

Condividi