Fimelato 4 you

Come abbinare perfettamente cravatta e camicia?

Sapete quale è uno degli aspetti più importanti che fa del vostro look un look davvero impeccabile?

Quali sono gli indumenti più utilizzati nell’abbigliamento maschile che viaggiano sempre insieme? 

Stiamo parlando di camicia e cravatta! Due pezzi dello stile maschile che se abbinati correttamente nei colori e nelle fantasie fanno del vostro look, un look che tutti ammireranno perché sinonimo di eleganza pura.

Ma come fare ad essere sicuri degli accostamenti ? A sapere di non cascare sui molti errori banali che tutti qualche volta hanno commesso?

Ecco per voi qualche suggerimento e qualche piccola regola su come abbinarle! Pronti a sfoggiare un look strepitoso?

Andiamo per punti…

Dimmi che cravatta indossi e ti dirò di quale colore di camicia necessiti!

  1. Rossa

Se amate la cravatta rossa avrete più alternative di quelle che forse immaginate! La cravatta rossa infatti sta molto bene sia con camicia bianca, azzurra e a righe sottili! Per uno stile deciso e impattante! Il rosso infatti è il colore dell’emozione, della vita, della passione e della vivacità!

2.   Blu 

E’ il colore di cravatta più usato soprattutto al lavoro: il blu infatti è il simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrio e quindi trasmette sicurezza. In questo caso si può optare per camicia bianca o azzurra in base anche al colore del vostro incarnato.

3. Grigia lucido o argento 

Il grigio e l’argento sono colori che indicano persone con un forte equilibrio interiore. La cravatta grigio lucido va accostata ad una camicia bianca soprattutto nel caso l’occasione sia un evento speciale come una cerimonia.

4. Nera 

Ideale per un look raffinato da sfoggiare in occasione di cene di gala o eventi molto speciali. La cravatta nera è da indossare con camicia bianca sia nel caso di smoking sia di abiti meno impegnativi, ma pur sempre eleganti.

5. Paisley

Questa fantasia di cravatta è molto apprezzata dagli uomini! Più difficile però abbinarla alla camicia rispetto a quella rossa o blu ad esempio. Il trucco è di indossare una camicia in una tinta declinata nella stessa tonalità del colore dominante della cravatta. Cosi sarai elegantissimo!

6. A pois

Avreste mai detto che la cravatta più semplice da abbinare fosse quella a pois? Ebbene si… ancora più semplice di quelle blu! Alla cravatta a pois si può associare con notevole successo qualsiasi camicia.

7. A righe 

La cosiddetta “regimental” va indossata con una camicia in tinta unita o, per chi proprio volesse osare, con una fantasia a righe. Ma… attenzione alle righe della camicia! Non devono seguire lo stesso verso di quelle della cravatta!

8. A fantasia 

Di fantasie oltre alle righe e ai pois ne esistono moltissime… da quelle più geometriche a quelle più floreali… ma è assolutamente necessario che la cravatta a fantasia sia abbinata a camicia a tinta unita oppure con righe sottilissime. 

Voi quale abbinamento preferite? Non dimenticate il servizio 30sumisura, una video chiamata con i nostri esperti travel tailor per confrontarsi sugli accostamenti giusti, i modelli e tessuti delle vostre prossimi acquisti su misura!

Condividi