Fimelato 4 you

Come vestirsi a Capodanno

 

Passato il Natale è già tempo di pensare alla notte della vigilia di Capodanno.

La scelta del look è molto importante in questa ricorrenza. Adattare il giusto outfit, in base a dove si pensa di trascorrere il benvenuto all'anno nuovo è basilare.

La scelta del vestito è dettata dalla location; se si è invitati ad un gran gala o ad un party esclusivo, bisogna solo rispettare alcune piccole regole che normalmente vengono scritte sugli inviti; permettendoci così di non arrivare vestiti in modo inadeguato.

Se la serata la passiamo in casa con i parenti o con la fidanzata, bisogna cercare di essere perfetti. Per chi è single e vuole passare una focosa mezzanotte in un locale alla moda, può osare un look più trendy e modaiolo.

Non tutti gli eventi e le feste per San Silvestro sono uguali, quindi vediamo come vestirsi in modo adeguato in base all'occasione, creando così le giuste premesse per la serata più frizzante dell'anno.

Capodanno elegante

 

Cominciamo da un evento importante, un gala o una festa elegante.

L’occasione non può che pretendere in considerazione il tuxedo, meglio noto in Italia come smoking.

 In puro stile “black tie”, lo smoking nero deve essere confezionato in "barathea" 70% lana, 30% mohair, Vitale Barberis Canonico, semi-foderato dal taglio slim con spalla naturale. Revers a lancia rivestiti in seta, con punte leggermente arrotondate, bottone singolo di seta, tasche a filo con passamaneria in seta.

Pantaloni slim con pince e passamaneria in seta sul fianco del pantalone.

Camicia bianca custom fit in soffice cotone egiziano Giza 87 di Thomas Mason, colletto semiaperto, polso doppio, spalla arricciata con rifiniture a mano. 

Abbottonatura completamente nascosta con le tre prime asole scoperte in modo da inserirvi un set di gemelli e bottoni in palladio con cabochon di pietra di luna.

Cravattino: proprio perché l’occasione in cui si indossa si chiama black tie, deve essere nero. Mai bianco perché è il colore riservato al frac. Il papillon dovrebbe essere sempre annodato a mano.

Il fazzoletto da taschino, dona una nota di classe. In lino bianco è perfetto.

Fusciacca o cummerbund dall’hindi kamarband. Deve essere indossata in modo da coprire il punto vita. Sempre con l’apertura delle pieghe rivolta verso l’alto.

Calze rigorosamente nere e lunghe al ginocchio. In lana leggera o seta.

Pantofola pump in vernice nera, con nodo di gros-grain al posto delle stringhe, suola in cuoio, tacco basso, ma un paio di Oxorfd di vitello morbidissimo sono concesse.

Capodanno in famiglia

Se invece pensiamo di passarlo in casa tra amici o nella più classica cornice familiare, lo smoking è sicuramente eccessivo.

Meglio puntare su un abito a due bottoni blu e panciotto.

Abito dal taglio slim fit trama a occhio di pernice, in una morbida mischia in lana e cachemire.

Costruzione full- canvas, risvolto a dente leggermente ampliato e spalla arricciata con impunture a mano, tasche con pattina e bottoni in corno.

Pantaloni con davanti piatto e spacchetto a V in vita sul retro e gamba dritta e aderente.

Panciotto in una vivace fantasia a quadri bianchi e blu in lana pettinata, sei bottoni, piccolo revers a dente, tasche applicate.

Una candida camicia bianca in cotone doppio ritorto con trama a punta di spillo.

Vestibilità slim, colletto alla francese con punte arrotondate e polsino singolo.

Il tocco raffinato della cravatta eleganza napoletana sette pieghe sfoderata su misura, in seta jacquard, assicura stile ed eleganza. La tinta unita blu morbido con piccoli pois azzurri in leggero rilievo, è la scelta giusta per dare importanza e rendere speciale il nostro outfit.

Stivaletto tonalità nero opaco in vitello suola in gomma con punto Blake.

Cintura opaca nera in pelle e fibbia nickel free lucida.

Capodanno mondano

Per salutare il vecchio anno ballando in discoteca o in un locale alla moda, la parola d'ordine è: osare e stupire.

Giacca in velluto di cotone rosso borgogna intenso, semi-foderata vestibilità slim con bottone in seta unico. Colletto sciallato stretto in seta e spalla morbida, tasche a filo con passamaneria in seta.

Camicia bianca classica, in tessuto zephyr, vestibilità slim, collo wide spread, polsino singolo.

Papillon eleganza napoletana, lavorazione sartoriale, nero in raso di seta.

Pantaloni dal disegno pied-de-poule bordeaux intenso, senza piega e gamba aderente. 

Abbottonatura con patta, regolazioni laterali (in modo da evitare la cintura) e il classico spacchetto a V sul retro.

Pantofola in velluto, mascherina ricamata, pianta stretta, lavorazione con punto blake. 

Complemento essenziale per un look formale alla moda.

Questa notte magica, impone di vestirsi in modo accattivante ma sobrio, ottenendo così il mix perfetto tra eleganza tradizionale e stile moderno.

 

Condividi