Come vestirsi a lavoro in estate
Con l'arrivo della stagione estiva e delle giornate bollenti, la voglia di lasciarsi andare a look improbabili e poco formali anche sul posto di lavoro può essere tentatrice. Per l'uomo che tutto l'anno vuole presentarsi come portatore di buon gusto ed eleganza tuttavia è importante non sfigurare anche nei mesi più caldi. Ma come sopravvivere in ufficio quando il caldo mette a dura prova? Ecco i nostri consigli per risultare sempre impeccabili senza squagliarsi anche nelle giornate più torride.
La camicia
Per prima cosa diciamo subito che sul luogo di lavoro la camicia è un must anche in estate. Ricordate che la professionalità davanti ai colleghi, ai superiori o ai clienti, si dimostra anche con la cura che si ha per la propria persona e quindi per il proprio look. Di certo con l'estate tutti siamo maggiormente portati ad avere voglia di leggerezza e spensieratezza, ma non per questo sul luogo di lavoro è permesso cedere alla tentazione delle camicie a fantasia floreale, o ancora peggio, a camicie a manica corta. Esistono invece molti tessuti che vi faranno sentire a vostro agio rimanendo freschi ed eleganti. Prendiamo per esempio lo Zephir di cotone, un tessuto leggero e traspirante che vi darà una sensazione di comfort incredibile. Anche il lino può essere una buona opzione per le camicie, con l'unica pecca che è facile a stropicciarsi e formare pieghe.
La giacca
Spesso in ufficio vige un dress code che potrebbe imporvi di indossare la giacca tutto l'anno: se questo capo è quello maggiormente colpevole del vostro disagio estivo, forse non avete scelto quella giusta! Quando acquistate una giacca estiva ci sono alcuni accorgimenti a cui dovrete prestare attenzione per assicurarvi la migliore resa possibile: per prima cosa quindi scegliete una giacca sfoderata, evitate tutte le giacche adesivate e soprattutto quelle con materiali sintetici. A primo impatto potrebbe sembrare che questi ultimi siano più leggeri e impalpabili, ma quando li metterete indosso non riusciranno a far traspirare la vostra pelle, facendovi sentire sempre umidi e costretti dentro la giacca. Anche in questo caso quindi cotone e lino sono i tessuti vincenti per l'estate, anche in combinazione tra loro. Le fibre naturali vi permetteranno di traspirare e sentire la pelle sempre asciutta.
I pantaloni
Avete sognato di andare in ufficio in bermuda? Vi sconsigliamo vivamente questa opzione! Molto meglio realizzare un pantalone sartoriale evitando sempre lo slim fit, ma anche i modelli cargo, oversize o shorts. Potete optare per un semplice pantalone in cotone o fresco lana che in un fit regular non vi farà mai sentire oppressi ma cadrà dritto lungo la gamba per un look impeccabile.
Accessori
Se il dress code del vostro luogo di lavoro lo permette, potete anche decidere di non mettere la cravatta, pratica ormai sdoganata anche da personaggi noti e di gran classe, soprattutto Oltreoceano. Se invece volete o dovere portarla anche in estate, optate per materiali come la seta, il cotone o il lino e chiudetela con un semplice nodo four in hand evitando di stringerla eccessivamente.
Condividi