Come vestirsi a Pasqua
Le vacanze pasquali sono ormai prossime, e con loro portano lo spirito di festa e rinascita tipico di questo periodo dell'anno. Che trascorriate questi giorni in famiglia o con gli amici, in città o fuori porta, da veri gentleman non potrete rinunciare a uno stile impeccabile in questa occasione. Ecco quindi alcuni suggerimenti e spunti per diversi look, perfetti per diverse occasioni e location.
La Pasqua in famiglia
Nonostante il famoso detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, questi giorni di festa possono essere per molti l'occasione di passare del tempo spensierato e lieto con la propria famiglia. Se condividerete il pranzo pasquale con i vostri parenti vi suggeriamo un look sobrio con un tocco di originalità ed eleganza. Proponiamo quindi una camicia in Zephir di cotone, bianca e luminosa, con colletto alla francese che permette una maggiore apertura delle alette del colletto. Sopra alla camicia potrete indossare un blazer blu scuro in lana four season, ideale per questo periodo dell'anno in cui le temperature sono variabili. La lana infatti vi permetterà di mantenere costante la vostra temperatura corporea qualsiasi siano le condizioni climatiche esterne. Per dare più luminosità al look a questo punto vi suggeriamo di abbinare una cravatta Sette Pieghe in seta, che alterna righe diagonali blu a righe azzurre. In questo modo potrete dare continuità al colore del blazer ma lo renderete più brillante grazie al contrasto con una nuance più chiara. Immancabili in questo caso le bretelle, che potranno riprendere i colori del look con delle righe sui toni del blu e del bianco, oppure per un effetto più classico potrete sceglierle interamente bianche. Per finire non dimenticate mai la pochette, che potrete piegare a fiore per un effetto più allegro e adatto al periodo di festa.
La Pasqua al mare
Una meta perfetta per il fine settimana lungo di Pasqua sono tutte le località marine. Nel nostro bel paese, ovunque voi siate, non è certo difficile trovare il modo di passare un paio di giorni in riva al mare, per respirare un primo profumo di estate e godersi il sole limpido di aprile. Anche in questo caso vogliamo darvi qualche ispirazione per il vostro look. Con le temperature più miti tipiche delle località balneari, sarà perfetto un abito in lana e cotone, leggero e traspirante ma che vi avvolgerà perfettamente non facendovi mai sentire troppo leggeri. Per richiamare la location in cui sarete, vi suggeriamo un abito color blu Napoli, da abbinare a una camicia in giro inglese bianca e candida. In questa situazione festiva potreste anche decidere, soprattutto se siete molto giovani, di non indossare la cravatta, ma se non volete rinunciarvi potete sceglierne una color azzurro radioso, con una punta di verde acquamarina, movimentata da disegni geometrici all'italiana sui toni del blu e del bordeaux. Per quanto riguarda i pantaloni potete completare l'abito con un multicheck sui toni del blu e del verde, oppure optare per un pantalone blu scuro più classico. Non dimenticate anche in questo caso la pochette piegata a fiore!
La Pasqua in montagna
Se siete più tipi da montagna, passeggiate, immersione completa nella natura, non preoccupatevi: la peculiarità degli abiti sartoriali è che si possono adattare davvero ad ogni occasione e location. Non dovete per forza vestirvi in modo sportivo se pile e tuta non vi fanno sentire a vostro agio. Certo potete trovare un compromesso che conservi il vostro look da gentleman senza sembrare eccessivo anche in questa occasione. Se le temperature durante le vostre escursioni saranno più basse, indossate un maglioncino blu a collo alto in lana, che vi proteggerà anche la gola da possibili colpi di freddo. Sopra abbinate una giacca color corallo, che creerà un contrasto piacevole e abbinata al maglioncino non avrà una resa formale. Potete mantenere la coerenza del look con un pantalone morbido blu con una vita un po' più bassa del solito, e indossare delle sneakers o degli scarponcini stringati al posto della classica scarpa in cuoio.
La Pasqua in città
Tra parenti, amici, mare e montagna, volete optare per un weekend in città, magari anche all'estero, per scoprire nuove strade, musei, culture. Se siete curiosi di scoprire sempre nuove cose, potrete manifestare la vostra indole anche attraverso un look più eccentrico. Vi suggeriamo quindi un abbinamento un po' più azzardato ma che ritrova sempre un equilibrio tra tutti i suoi elementi. Sopra a una camicia bianca Royal Oxford, ponete una cravatta Sette Pieghe color rosa fenicottero. A questa abbinate una giacca in lana e cotone leggermente melangiata color verde acquamarina: i due colori insieme doneranno un aspetto eclettico e frizzante, che vi permetterà immediatamente di distinguervi se farete nuove conoscenze. Completate con un pantalone multicheck sui toni del corallo e del rosa, sempre leggermente mélange, e piegate la pochette a corona per un risultato da vero gentleman.
Condividi