Eleganza estiva: Cravatta Sì o Cravatta No?
È in arrivo la stagione preferita degli amanti della moda leggera e colorata!
L’estate potrebbe mettere in crisi un uomo che non intende rinunciare alla sua nobile eleganza e il caldo potrebbe non essere un buon alleato.
Ogni anno ci si pongono tante domande su come vestirsi in estate per non perdere quel decoro che contraddistingue tanto i gentlemen durante le stagioni più fredde, complici alcuni capi d’abbigliamento quali i cappotti, i blazer, le maglie di cashmere e così via.
Tuttavia, l’interrogativo più grande rimarrà sempre e solo uno: in estate, cravatta sì o cravatta no?
.png?1622187068)
Per fortuna non esiste una regola e il consiglio è sempre quello di seguire il proprio modo di essere per non rischiare di perdere quell’eleganza che esprime appieno la propria personalità.
Nessun abito e nessun accessorio di lusso potranno mai competere con la naturalezza di un uomo a proprio agio negli abiti che indossa.
Certamente, esistono situazioni o professioni che “impongono” in certe occasioni un determinato dress-code, ma ciò non implica che sei costretto a seguire questa regola ogni singolo giorno.
Cravatta sì: come trovare la giusta cravatta estiva
Quale tessuto scegliere per contrastare il caldo estivo e soprattutto quale colore prediligere per non rischiare di appesantire il proprio look?
Se in estate nessuno si sognerebbe mai di indossare una cravatta di lana, lo stesso dovrà essere fatto le cravatte sintetiche. Nonostante a prima vista sembrino fresche e leggere, quello che nascondono è il materiale non traspirante di cui sono fatte. Trattenendo il calore, il tuo corpo non riuscirà a raffreddarsi e questo scatenerà l’azione delle ghiandole sudoripare che aumenteranno il sudore.
Il consiglio è dunque quello di scegliere sempre materiali naturali leggeri e traspiranti, come la seta, il tessuto must have di tutte le stagioni.
Grazie alla sua natura ipoallergenica, la seta ti restituirà freschezza ed un comfort ottimale anche durante stagioni più calde.
Altri due tessuti complici delle passeggiate in spiaggia sono il lino e il cotone. Non solo le camicie, ma anche le cravatte fabbricate in questi materiali potranno contrastare l’umidità estiva donando al tuo stile un senso di armonia e leggerezza.
.png?1622187804)
Andiamo ora ai colori preferiti dagli uomini per le cravatte estive.
Anche qui, non esiste nessuna regola; molto dipende infatti dall’abito che indosserai e dall’occasione in cui ti trovi. Di sicuro in estate è sempre meglio optare per tonalità più chiare ed evitare colori come il nero, il blu navy o il marrone scuro, che non faranno altro che attirare i raggi solari.

Le cravatte color pastello sapranno spiccare e dare un tocco glamour a qualsiasi look, anche al più formale. Le tonalità sono infinite; dal celeste al lilla, dal giallo al verde o semplicemente un rosa pesca delicato.
E nelle occasioni più informali? Se una cravatta accesa color amaranto non ti basta e ti senti di osare ancora un po’, scegli le fantasie con piccoli pois o elementi floreali, non te ne pentirai!
Cravatta no: che tipo di outfit scegliere?
Esistono tante occasioni in cui è possibile rinunciare alla cravatta, l’importante è non perdere il senso del buon gusto ed inciampare in alcuni errori come ad esempio indossare la giacca sopra ad una t-shirt o una polo, azzardare una camicia a maniche corte o semplicemente scegliere colori scuri.
Sbottonare lievemente la camicia rappresenta un’ottima modalità per apparire comunque elegante senza l’utilizzo di una cravatta. Certo, va fatto con stile, altrimenti rischi di macchiare il tuo intero outfit

Ultimo consiglio per chi non vuole indossare una cravatta in estate è optare per uno spezzato, costruito con abiti minimal e leggeri, come possono essere un paio di chinos abbinati ad un fresco blazer in cotone. Hai capito bene, il blazer. Non aver paura delle maniche lunghe, se scegli i tessuti giusti e i colori chiari, ti assicuro che un blazer leggero non terrà mai più caldo di una semplice camicia.
Non ci credi? Prenota una consulenza gratuita di 30 minuti con uno dei nostri esperti e crea il tuo look personalizzato per l’estate www.fimelato.com/30sumisura
Condividi