Fimelato 4 you

Gli accessori che completano il look maschile

Il cache-col può avere diverse fantasie, spezzando la monotonia di un gessato monocolore o dando un tocco di originalità ad un outfit classico.

Il fazzoletto da taschino

Comunemente chiamato pochette, è un vero fazzoletto in tessuto, generalmente cotone o seta, ripiegato in maniera ordinata nel taschino fronte petto. Indossato soprattutto da uomini di una certa levatura, dà subito l’immagine di un uomo tutto d’un pezzo, importante, un professionista del proprio settore. Si abbina tono su tono con il colore della giacca, o si spezza con una fantasia colorata per personalità istrioniche.

I gemelli

Piccoli bottoncini che tengono fermo l’orlo della manica della camicia, i gemelli sono da sempre simbolo di eleganza e nobiltà, tanto da essere indossati oggi prevalentemente per occasioni particolari, come il matrimonio o cerimonie di un certo peso. Possono diventare un regalo molto gradito, con l’incisione delle iniziali del futuro possessore.

Le bretelle

Ormai, purtroppo, poco utilizzate, ma sempre eleganti e funzionali: le bretelle danno un ordine perfetto all’intera immagine, tenendo fermi pantaloni e camicia senza sentire la necessità di fermarsi per risistemare il proprio look. Sono, inoltre, polivalenti, con un utilizzo perfetto sia in contesti eleganti, che per outfit meno impegnativi.

La cravatta

Tra la scelta del colore, il tessuto, la larghezza, il nodo e l’abbinamento della camicia, la cravatta offre una moltitudine di opportunità per personalizzare il tuo look insieme a una camicia e un abito. La cravatta è l’accessorio must per un uomo di stile: lo eleva immediatamente a livelli fuori dal comune, sia al lavoro, dove certamente è utilizzata più frequentemente anche dai colleghi e, soprattutto, nel tempo libero: è qui che si può fare la differenza! La cravatta non è una divisa. La cravatta è un accessorio che va utilizzato con disinvoltura, anche nella routine quotidiana, scegliendo i tessuti, le fantasie e le consistenze più adatte. Diversamente finisce per diventare un accessorio che ingessa chi la indossa.

Il fermacravatta

Ci sono diverse considerazioni da fare quando aggiungi questo accessorio al tuo outfit:

  •  fermacravatta sono un oggetto funzionale, pensati per fissare la cravatta alla camicia. Non utilizzare un fermacravatta se hai un gilet o un maglione, perché non è più necessario
  • Esistono diverse varianti di stile, dimensioni e colori tra cui scegliere. Prendi questa decisione in base al tuo look.
  • I fermacravatta non dovrebbero mai essere più larghi della cravatta.
  • I fermacravatta vanno generalmente posizionati tra il terzo e il quarto bottone della camicia.

L’orologio

Quando si tratta di accessori per il tuo outfit, gli orologi, come le cravatte, sono uno dei pezzi più semplici e belli da aggiungere. Certo, non abbiamo davvero bisogno che sappiano che ore sono, ma al loro valore estetico e stile classico è difficile rinunciare. Arriva un momento nella vita di ogni uomo in cui dovrebbe investire in un orologio. E questo dipenderà dal budget. Non c’è da vergognarsi di un orologio economico, se ha un bell’aspetto e lo hai abbinato bene. Converrebbe possederne più di uno in modo da avere l’opzione giusta per completare il tuo outfit e per l’occasione che ricorre.

La cintura

La prima domanda da porsi è: cintura o non cintura? Ci sono risposte controverse a questa domanda. Nella sua forma più semplice, una cintura è uno strumento per mantenere alti i pantaloni, soprattutto i pantaloni classici. Se la vestibilità non è perfetta è necessaria una cintura per mantenere i pantaloni alla giusta altezza. Se stai indossando un abito personalizzato, o anche solo pantaloni fatti su misura, non è necessaria una cintura perché questi pantaloni si adatteranno perfettamente al tuo corpo e non sarà necessario reggerli con una cintura. Ma una cintura non è solo un oggetto funzionale. Quando indossi una camicia e una giacca aperta, la cintura può diventare importante ai fini estetici. Questo è solo un caso, quindi fai attenzione, perchè la cintura può sia migliorare che peggiorare il tuo aspetto.

Quanti accessori a cui far attenzione… ti è tutto chiaro? Se dovessi avere dubbi, non esitare… contattaci e prenota con 30suMisura la tua video consulenza gratuita comodamente da casa, un nostro esperto ti aiuterà nella scelta degli accessori più adatti al tuo stile!

Condividi