Fimelato 4 you

Guida galattica per giovani professionisti

Arriva un momento nella vita di molti uomini in cui bisogna abbandonare la vecchia tuta consunta per calzare i panni della vita adulta. Introdursi nel mondo del lavoro comporta una serie di regole e forme decisamente complesse, ma posso affermare senza peccare di presunzione che l'immagine nel primo impatto con un professionista costituisca una parte molto importante nel formare il giudizio di una persona. Ecco perché oggi e nelle prossime settimana a seguire voglio darvi dei consigli semplici e basilari, con cui mostrarvi in ordine ed essere irreprensibili, soprattutto se dovete introdurvi in un ambiente nuovo.

Come scegliere una giacca

Il primo capo che vi consiglio di acquistare è la giacca: è un capo versatile che se selezionate con cura potrà diventare il vostro passepartout dalla mattina alla sera. Come sceglierla? Seguite ciò che vi dico.

Scegliete una giacca sempre portabile, quindi una quattro stagioni: andrà benissimo una giacca in saglia di lana da 260g four season.

Per quanto riguarda il colore del tessuto molto dipenderà anche dal settore in cui lavorate e dal vostro gusto. L'importante è comunque selezionare colori facilmente portabili e che non vi creino problemi con gli abbinamenti degli accessori. Bene i blu, i grigi scuri, i marroni e perché no anche uno spezzato!

La taglia della giacca

Provate sempre la giacca per capire la vostra taglia. Questo è un passaggio fondamentale perché una giacca che non risulti della misura giusta potrebbe creare un brutto effetto. 

Per esempio, una giacca troppo piccola comporterebbe la formazione di fastidiose pieghe nel tessuto in corrispondenza della vita perché la giacca non riuscirebbe a chiudersi correttamente e nel tentativo andrebbe tutta fuori simmetria. 

Allo stesso modo, nemmeno una giacca abbondante regala un bell'effetto a vedersi. Una giacca grande vi eccederebbe per prima cosa sulla spalla, cosa che a seconda del vostro fisico potrebbe essere anora più accentuata. Inoltre non riuscirebbe a regalare nessuna forma al busto, crollandovi addosso, e non seguendo le vostre forme naturali.

La giacca perfetta per voi deve avvolgervi come un guardo sulle spalle, regalandovi però una totale sensazione di comfort e libertà di movimento anche quando stendete o incrociate le braccia. Quindi, il tessuto della giacca deve scendere con morbidezza lungo i fianchi e la vita, in modo che possiate allacciare il primo bottone senza difficoltà.

Condividi