Fimelato 4 you

Guida galattica per giovani professionisti: le bretelle

Nell'approcciarsi alla sartoria su misura è importante non trascurare la cura per i dettagli, che posso fare la differenza nel look e creare quel tocco in più di raffinatezza. Oggi parliamo di bretelle, un accessorio che ha il pregio di slanciare la figura dell'uomo al contrario della cintura e con cui si possono creare delle combinazioni interessanti in abbinamento a diversi tipi di abito.

Come indossare le bretelle

Per prima cosa è bene sapere che le bretelle possono essere strutturate a Y o a X. Nel primo caso la parte posteriore delle bretelle si unisce e prosegue con un solo braccio, mentre nel secondo caso le due bretelle si incrociano sulla schiena. Inoltre la parte finale delle bretelle può allacciarsi ai pantaloni tramite una clip o tramite bottone. Per indossare le bretelle è consigliabile sempre attaccarle ai pantaloni prima di indossarli, lasciandole piuttosto larghe, per poi andare dopo a regolarle. Ricordate che le bretelle non devono tirare o essere una costrizione: la loro funzione è quella di sorreggere i pantaloni, ma sempre con delicatezza e senza che diventino scomode.

 

Come abbinare le bretelle

Le bretelle possono conferire un tocco di originalità e classe ai vostri look: ecco qualche consiglio allora per occasioni diverse.

A lavoro per esempio potreste indossare un abito gessato blu. In questo caso abbinate una bretella rossa per donare un twist di colore e di brio. Se volete osare potete scegliere anche una fantasia a quadretti sui toni del rosso per dare più movimento.

Per un'occasione più elegante invece abbinate al classico smoking delle bretelle bianche, magari in seta se volete essere dei veri lord. Questo look sarà perfetto per un'uscita a teatri, per una cerimonia o per un cocktail party.

Infine se sentite di avere un animo dandy, potete osare con un abito rosso abbinato a delle bretelle a fantasia paisley. Un look particolare e di carattere, che potrete indossare in tante occasioni diverse, dall'aperitivo alla festa informale.

Condividi