Fimelato 4 you

Harrington Jacket

Definiamo subito una cosa: il giubbotto che nel corso del tempo è diventato famoso come “Harrington” in realtà si chiama G9, giacca corta con zip ideata e creata dalla casa inglese Baracuta.

Baracuta, fondata nel 1937 dai fratelli John e Isaac Miller a Manchester, UK, ha rivoluzionato l’industria del capo spalla casual con il lancio della giacca G9. Nel corso dei decenni, il Baracuta è diventato un capo basilare del guardaroba, da James Dean, Elvis Presley, Steve McQueen, Ryan O’Neil, Eric Clapton fino ai giorni nostri con Jason Statham e Daniel Craig, il Baracuta G9 è il giubbotto dei “belli e dannati” che non passa mai di moda.

Il nome Harrington, deriva dal personaggio interpretato da Ryan O’ Neal nel la serie tv Peyton Place del 1960, dal nome appunto di Rodney Harrington, che usava sfoggiarlo nel serial e così è diventato famoso in tutto il mondo con questo nome. La giacca Harrington fu creata per i golfisti dell’epoca, senonché la praticità ed il costo abbordabile ne fecero uno dei capi preferiti della working class di allora fino a diventare un capo iconico per molteplici celebrità nel mondo dello spettacolo; su tutti Steve Mc Queen e Elvis. Adottato poi dai mod come paradigma dello stile casual, ma elegante.

La giacca Harrington si distingue per alcuni particolari che lo rendono un capo unico e ancora oggi molto bello da in dossare.

• Il giubbotto G9 è in cotone impermeabile lungo appena sotto la cintura, chiusura a zip completa che corre fino al collo.

• Maniche raglan e polsini in maglia, maglia che ritroviamo anche nel la parte bassa del giubbotto, il colletto è rialzato e sichiude con due bottoni laterali, molto simile ad un col lo alla coreana.

• Due tasche con pattina e bottoni su entrambi i lati dei fronti inferiori, tagliate con un an go lo di 45 gradi.

• Un giogo sulle spalle progettato per consentire alla pioggia di scivolare. Questa caratteristica forma ad ombrello è stata poi brevettata.

• L’interno tassativamente in Fraser Tartan. Per poter utilizzare questa particolare fodera interna, i fratelli John e Isaac Miller hanno dovuto chiedere l’autorizzazione personale a Lord Lovat di Beaufort Castle per usare quel particolare disegno.

Per tutte le età e per tutti gli stili, la giacca leggera Harrington G9 rappresenta un modello casual dallo stile molto versatile. Si tratta di un capo di abbigliamento uomo da indossare in numerose occasioni, dedicato agli amanti degli outfit comodi e classici, è uncapo sicuramente da considerare per la primavera.

Indossare una giacca G9 significa avere nel guardaroba un capo intramontabile e versatile che ha superato la prova del tempo, pietra miliare dello stile maschile.

Sergio Cairati

Contattaci e prenota con 30suMisura la tua video consulenza gratuita comodamente da casa!

Condividi