Il guardaroba dei gentlemen: tutto quello che ancora non sai
Uomini casalinghi, ordinati, attenti ai propri effetti personali e… al proprio guardaroba! Udite, udite: esistono davvero!
Gli impeccabili gentlemen coltivano l’eleganza in ogni dettaglio, anche nella cura del proprio armadio. Gli abiti e le camicie perfettamente stirati infatti non sono solamente il risultato delle tintorie, delle lavanderie o del preziosissimo ferro da stiro casalingo, bensì il loro mantenimento deriva maggiormente da una corretta organizzazione dell’armadio.
Grazie a questo articolo scoprirai come piegare e appendere correttamente abiti e camicie e quali sono le tendenze estive più amate dai dandy del ventunesimo secolo.
Le camicie: appenderle o piegarle nel guardaroba?
Partiamo dal presupposto che non esiste una soluzione giusta e una sbagliata. Molto dipende dall’ampiezza del proprio guardaroba. Se si dispone di poco spazio infatti, il consiglio è quello di piegarle.
Segui questi semplici step per non commettere errori – e orrori- :
- Stendi la camicia su una superficie piana con i bottoni rivolti verso il basso
- Ripiega il fianco della camicia di circa 1/3 verso il centro
- Ripiega la manica sopra di esso e ripeti l’operazione anche per il lato opposto
- Conta infine circa 5cm dal basso e ripiega il bordo inferiore della camicia verso le spalle
Tuttavia, se l’armadio è più capiente, ti consigliamo di munirti di una gruccia, sistemarci sopra la camicia e abbottonarla dal colletto fino all’ultimo bottone. In questo caso è fondamentale sistemare la camicia in modo che tra colletto e spalle non ci siano piegature.
Un consiglio per non rischiare di stropicciare le camicie appese è quello di dedicare loro una zona specifica dell’armadio, all’inizio o alla fine dell’asta, in modo da tenerle separate dagli altri indumenti con cui potrebbero venire a contatto.
I Businessmen e le lunghe giornate in auto: scegli una camicia no stiro
Diffusasi a partire dagli anni Settanta, la camicia no stiro rappresenta la soluzione perfetta per tutti i businessmen costretti ogni giorno a trascorrere lunghe ore in auto, conservando sempre un look impeccabile.
Questo trattamento viene impiegato sui tessuti in puro cotone e grazie a tecnologie sempre più raffinate, garantisce la realizzazione di camicie morbide, resistenti all’uso e assolutamente eleganti.
Con le calde giornate estive, la camicia no stiro diventerà la tua alleata in ogni momento garantendoti un comfort assoluto, anche a lavoro.
Abiti Sartoriali: come indossarli d'estate e ordinarli nel guardaroba
Come immaginerai, nel caso degli abiti la scelta è assai più semplice: se vuoi conservare la loro integrità l’unica soluzione è quella di appenderli.
Non hai abbastanza spazio? Cerca di organizzare il tuo guardaroba piegando tutto quello che può essere riposto nei cassetti e lascia libere le aste per gli indumenti che necessitano di essere appesi.
Se si ha la possibilità, la barra appendiabiti può essere un’ottima soluzione a chi cerca di ottimizzare gli spazi donando comunque al proprio armadio un aspetto pulito e ordinato. Questa alternativa risulta vantaggiosa in quanto consente di appendere un numero maggiore di capi.
Appuntamenti di lavoro e viaggi in aereo: scegli un abito sartoriale
La prime cose che ti verranno in mente sono quelle orribili stropicciature sulla giacca, la camicia che si inumidisce per il caldo e i pantaloni che si sgualciscono per colpa del sedile dell’aereo su cui dovrai star seduto per qualche ora.
Tuttavia, il modo per mantenere un look perfetto in viaggio esiste!
Il segreto sta nella qualità dei tessuti e nella vestibilità: scegli sempre abiti realizzati con fibre 100% naturali come ad esempio la lana, il cotone o il lino a seconda della tua meta di destinazione.
Mentre per la vestibilità, è fondamentale che l’abito segua le forme del tuo corpo in modo da garantirti una comodità estrema per tutta la giornata.
Un abito su misura ti donerà comfort ed eleganza anche nelle situazioni apparentemente più complesse. Grazie al vasto assortimento di tessuti rigorosamente made in italy avrai l’opportunità di realizzare l’abito sartoriale perfetto per te che non ti stanchi mai di distinguerti in ogni occasione.
Il nostro servizio 30sumisura ti offre la possibilità di dare un tocco in più alla tua personalità scegliendo i dettagli con cui vuoi valorizzare il tuo stile. Prenota una videoconsulenza di 30minuti, è gratuita!
Condividi