Fimelato 4 you

Il testimone di nozze perfetto: consigli per un look impeccabile

Sei stato scelto dallo sposo come suo testimone di nozze ma non sai proprio da dove iniziare?

Tieniti forte, siamo qui per aiutarti ad arrivare ad uno dei giorni più incredibili della tua vita nel migliore dei modi. Ricordati che dopo gli sposi, ci sarai tu sotto i riflettori e per questo motivo non puoi non preoccuparti dell’abito che indosserai. Quello che dovrai fare è trovare un outfit sobrio ed elegante, coordinato con quello dello sposo e che riesca a conquistare gli sguardi di tutti i presenti.

Dopo i genitori degli sposi, sono proprio i testimoni di nozze a ricoprire diversi tra i ruoli più importanti, come custodire le fedi nuziali, preparare un discorso strappalacrime e ugualmente moderato, intrattenere gli ospiti durante i festeggiamenti e… sedere al tavolo d’onore con gli sposi, un privilegio concesso ai testimoni ed altre poche persone.

 

Regola numero uno: non avere fretta

La primissima cosa da fare prima di decidere quale sarà l’abito che indosserai è confrontarti con lo sposo e capire se si tratterà di un matrimonio elegante, uno meno formale o addirittura un matrimonio a tema: cerca sempre di rimanere in linea con il tenore della cerimonia.

Il tuo look sarà perfetto se coordinato con quello dello sposo e del padre dello sposo, senza rischiare di predominare la scena e sviare l’attenzione degli invitati dai veri protagonisti.

Segui questi semplici consigli per non rischiare di fare cilecca.

 

Considera l'orario e la stagione in cui si svolgerà la cerimonia

Due elementi da considerare prima della scelta dell’abito saranno l’orario e la stagione in cui i due sposini hanno deciso di convolare a nozze.

Infatti, se la cerimonia avrà luogo in mattinata, il galateo impone di indossare il Tight o il Mezzo Tight fino al tardo pomeriggio. Cerca infine di orientarti verso tonalità chiare del blu e del grigio per conferire maggiore classe al tuo look.

Diversamente, se la cerimonia si celebrerà dopo le ore 18.00, allora la scelta dovrà ricadere sul Frac.

Una volta determinato il modello di abito più adatto per l’occasione, cerca di scegliere il tessuto più appropriato alla stagione in cui ti trovi. In autunno e inverno infatti, dovrai selezionare uno tra i tessuti lana 100%, lana e seta o lana e mohair. Analogamente, in primavera ed estate il nostro consiglio è quello di preferire gli abiti realizzati con tessuti in misto lana e seta. Nonostante possa suonare strano alle nostre orecchie, questa tipologia di tessuto, con un peso di 260 g/m, donerà al tuo corpo una traspirazione ottimale.

Scegli il colore più adatto

Dopo aver determinato modello e tessuto del tuo abito, manca solo la scelta il colore prima di passare alla selezione degli accessori. Di seguito scoprirai i principali colori più adatti durante questi eventi speciali.

-L’intramontabile abito blu: grazie alla sua versatilità, un blu dai toni scuri e decisi saprà risaltare al meglio l’eleganza di qualsiasi testimone di nozze.

-La classe dell’ abito grigio: tra i colori più indicati per questo tipo di evento ritroviamo il grigio antracite, spesso associato agli abiti Tight e Mezzo Tight.

-L’eccezione dell’abito nero: nel caso delle cerimonie formali è sconsigliato l’utilizzo del colore nero per l’abito del testimone di nozze a causa delle sua frequente associazione con lo smoking.

 

Last but not least: NO agli spezzati! Per quanto uno spezzato possa essere risultare perfetto per molte occasioni, risulterebbe troppo casual per un matrimonio formale.

Gli accessori da abbinare: dalla cravatta ai calzini

La ciliegina sulla torta è data dagli accessori che utilizzerai per impreziosire il tuo intero outfit.

Constatato che secondo il galateo la camicia del testimone dovrà essere bianca, per cravatta o papillon abbinate ad una pochette, prediligi la seta come tessuto e la tinta unita (sobria) per il colore. Mi raccomando, cerca di non scegliere la stessa nuance degli accessori dello sposo e se quest’ultimo deciderà di portare il fiore all’occhiello, detto anche boutonniere, dovrai fare lo stesso.

Infine, completa il tuo look con i giusti calzini! Questo accessorio potrà dare sfogo alla tua creatività scegliendo tra migliaia di nuance e fantasie. Pe scoprire come scegliere le giuste calze per un look sempre all’avanguardia, leggi l’articolo “Look casual o elegante? Parti dalle calze”.

 

Affidati ai nostri sarti esperti e crea insieme a loro il tuo abito da perfetto testimone di nozze!

Prenota una videoconsulenza gratuita di 30 minuti tramite il nostro servizio di sartoria personalizzata cliccando su 30suMisura.

Condividi