L'abito tre pezzi: conosciamolo meglio
Ti è mai capitato di dover partecipare ad un grande evento e non sapere cosa indossare? O ancora, di sentirti goffo e sgraziato dentro un abito che non riesce a valorizzarti?
In questo articolo affronteremo un argomento spesso amato e odiato dagli uomini all’incessante ricerca dell’eleganza: come e quando indossare l’abito tre pezzi!
Riavvolgiamo per un secondo il nastro. Un completo a tre pezzi è formato da una giacca monopetto a due o tre bottoni, un gilet -detto anche panciotto- e un paio di pantaloni: tutti e tre dello stesso tessuto e colore.
Tuttavia, un appunto sul gilet va fatto. L’audience maschile infatti si divide tra quelli che preferiscono coordinare il tessuto di gilet e giacca, per evocare uno stile curato e connotante; chi invece preferisce scegliere una stoffa diversa per il gilet dando un tocco molto personale al proprio look. Nel secondo caso, la scelta dell’abbinamento dovrà ricadere su tessuti molto diversi e contrastanti tra loro, come un abito blu navy con un gilet a quadretti beige e marroni.
Il nostro consiglio, se si è alle prime armi, è di rimanere sull’abito tre pezzi tradizionale … e mi raccomando, che sia sartoriale! Non ci sono scuse.
Il consiglio di Fimelato
Hai in programma un grande evento e non vuoi rischiare di sfigurare di fronte agli invitati?
Ecco il nostro consiglio personalizzato per te. Ti guideremo step by step nella costruzione di un abito tre pezzi senza rivali.
Per quanto riguarda la camicia ti consigliamo vivamente di indossarne una bianca in popelin di cotone egiziano, con collo rigorosamente italiano.
L’abito sarà perfetto in tessuto puro lana leggermente armato (260gr), che rimarrà morbido al tatto e non si sgualcirà neanche dopo un’intera giornata.
La giacca monopetto per risultare perfetta dovrà rimanere morbida sul punto vita e seguire con armonia le forme del corpo: né troppo stretta né troppo larga. Consigliamo la scelta di tasche con pattine, asole aperte e collo cucito interamente a mano.
Come allacciare il gilet? Dipende dall’occasione: per l’ufficio consigliamo di tenere slacciato l’ultimo bottone, per le cerimonie importanti dovrà invece essere completamente allacciato.
Per dare un tocco di colore e personalità prova a spezzare con una cravatta in seta a righe spesse oblique crema e blu midnight come il completo, oppure se sei un amante del contrasto scegline una in seta color bordeaux con micro fantasie.
Le scarpe? Rigorosamente mocassino marrone testa di moro.
Sei alla ricerca della cravatta perfetta per il tuo abito tre pezzi?
Visita il nostro ecommerce e colora il tuo stile!
Condividi