L'arte dell'eleganza: il perfetto dandy metropolitano
Sai come si riconosce l’eleganza? Ma soprattutto, pensi sia possibile essere eleganti in ogni occasione?
La risposta è sempre e solo una: assolutamente sì.
Sembrerà un concetto astratto e riservato a pochi, ma la vera fortuna dell’eleganza è che possiamo declinarla in infinite modalità e adattarla ad ogni contesto. Stare al passo con la moda non è affatto semplice e le continue nuove regole per avere uno stile perfetto sembrano non volerci mai dare tregua.
Basti pensare alle classiche mise d’ordinanza, tra cui i completi, i tre pezzi oppure i blazer doppiopetto: sono passati da essere parte di un abbigliamento riservato agli ambienti di lavoro, al guardaroba preferito degli uomini -e non solo- da esibire nella propria quotidianità.
.png?1624612161)
L’eleganza che prima si sfoggiava solo in occasioni particolari, come l’ufficio, le cerimonie ed altri eventi importanti, oggi si trasforma nel nuovo passepartout del dandy metropolitano. A questo dandy piace rompere gli schemi e si diverte a giocare con i pattern e le cromie, ad azzardare degli spezzati inusuali e ad esprimere la propria creatività attraverso il proprio gusto personale.
Ma quindi, quali sono le “regole” fondamentali che un uomo dovrebbe seguire per essere sempre elegante?
Le regole intramontabili dell'uomo elegante
.png?1624611731)
1. Scegli un abito su misura
Non esiste niente di meglio di un capo sartoriale realizzato su misura per far trasparire eleganza in ogni movimento. Un abito su misura infatti è in grado di seguire le forme del tuo corpo, mettendone in risalto le caratteristiche. Imparerai ad amare anche gli abiti più formali grazie al comfort che sapranno restituirti.
2. Impara a curare ogni dettaglio della tua immagine
Scegliere un abito sartoriale non basta. È necessario curare ogni singolo aspetto del proprio look, a partire dalla cura della barba, passando per alcuni accessori come la cravatta - che dovrà essere sempre ben annodata- , fino ad arrivare alle scarpe, che dovranno essere intonate all’outfit oltre che pulite e lucidate. Scegli i dettagli e gli accessori che più ti rappresentano ed eleva ancora di più la tua immagine.
3. Sperimenta sempre
La capacità di abbinare correttamente i capi tra loro, va detto, è complicato. Qualcuno pensa addirittura che sia una vera e propria arte, e che non esistono dei "trucchi" per riuscirci al primo tentativo. In quanto arte, questa abilità necessita di essere coltivata e sperimentata più e più volte prima di dare il risultato che si cerca. Un consiglio? Sbircia le immagini delle sfilate più autorevoli e i look dei più rinomati personaggi del panorama della moda e ricorda di mettere in pratica questi suggerimenti mantenendo sempre la tua personale coerenza estetica. Step by step impararerai a trovare la tua personale eleganza.
Inizia adesso: l'estate è il momento migliore per sperimentare nuovi look e indossare una camicia di qualità può davvero fare la differenza. Ma sai come riconoscerla e quali caratteristiche dovrebbe avere per essere considerata appunto, di qualità?
Trucchi per riconoscere una camicia di qualità
Concentrati innanzitutto sul tessuto: chi ha un buon tatto la riconoscerà subito. Se indossandola ti restituisce comfort e leggerezza allora sei sulla strada giusta. Per non sbagliarti, ricorda che i tessuti più pregiati per le camicie sono senza ombra di dubbio il Popeline, l’Oxford e il Lino. Altra caratteristica da non sottovalutare è il colletto. La fattura dovrà essere perfetta e per ottenere una maggiore rigidità e mantenere a lungo la classica piegatura dovrà contenere le bacchette estraibili.
Generalmente una camicia di qualità presenta dei bottoni realizzati in madreperla e devono avere una dimensione ottimale per garantire una abbottonatura agevole. Ci sono poi tantissimi altri aspetti da tenere in considerazione come le cuciture, le rifiniture e gli inserti di rinforzo.
.png?1624612025)
La moda cambia velocemente ma una camicia di qualità saprà rimanere a lungo nel tuo guardaroba! Vuoi scoprire quali sono i capi d’abbigliamento che rappresentano il tuo stile al meglio?
Contatta uno dei nostri sarti esperti tramite una videoconsulenza gratuita su 30sumisura e scopri come esibire la tua personale eleganza.
Condividi