Fimelato 4 you

L’uomo elegante e il suo guardaroba basico: le 10 cose essenziali

Un uomo dovrebbe essere un gentiluomo. E un signore dovrebbe essere elegante. Dovremmo tutti sapere come vestirsi e come comportarsi, senza sentirsi superiore a qualcun altro.

Questo dovrebbe essere lo standard per tutti, dalle persone più agiate ai meno abbienti. In questo contesto posso affermare che il savoir faire e l’eleganza non si compra.

L’eleganza non si compra

Esistono però delle regole basiche che permettono di ottenere uno stile impeccabile in ogni situazione. Regole che ciascuno realizza a proprio modo, in base alla personalità, ed allo stile di vita.

Un guardaroba valido deve contemplare una serie di capi ed accessori basici che possono intrecciarsi tra di loro. I cosiddetti capi passepartout, fondamentali per il guardaroba del gentleman, obbligatori per qualsiasi evenienza, dall’evento gaudente, al lavoro ma anche per il tempo libero.

Di seguito presento una scelta di capi basic necessari  per la realizzazione di un outfit di stile per essere sempre glamour.

Blazer o Giacca Monopetto

Possedere una giacca navy blu in tessuto hopsak significa essere sempre pronti per qualsiasi evenienza. Completa qualsiasi look, dal pantalone in tasmania al jeans, donando quel tocco di classe in più.

Camicia. Tutti noi dovremmo averne una di particolare rilievo. Bianca in popelin di cotone egizianio Extra Long Staple 140/2 , ovviamente collo italiano. A seguire una classica azzurra tinta unita o a righe blu, collo button down in oxford, perfetto stile preppy.

Pantaloni. I basici sono due. Il primo in tasmania grigio medio, il secondo rigorosamente cachi in twill di cotone. Questi due pantaloni sono considerati evergreen adatti per svariati abbinamenti donano sempre un tocco chic.

L’abito. Il primo da comprare deve essere tassativamente blu monopetto in tasmania, come secondo si può optare per un classico monopetto fumo di Londra, sempre in lana pettinata.

Il Maglione. Girocollo o scollo V in blu e panna. Per l’inverno in cashmere, premetto che oggi si possono trovare capi in puro cashmere a prezzi più che abbordabili. Per l’estate in pima di cotone. Consiglio di iniziare con un classico girocollo panna in cashmere, mentre per l’estate un classico navy blu scollo V in cotone.

 

La Cravatta

La cravatta in seta è il simbolo di eleganza maschile per eccellenza. Tutti gli uomini dovrebbero averne almeno una nell’armadio, possibilmente in tinta unita bordeaux o con un micro disegno su fondo blu.

Le Scarpe. Come per i pantaloni quelle primarie sono due. La classiche oxford nero opaco e il mocassino loafer marrone: scamosciato o in pelle.

Il Jeans. Fenomeno di massa non passa mai di moda, blu non troppo lavato con un taglio regular.

Il Cappotto per l’uomo elegante e il suo guardaroba basico

In questo caso lascio l’opzione del blu o del grigio, rimango invece fermo sul taglio. Il classico chesterfield monopetto con taschino, non eccessivamente lungo. Questo modello rappresenta al meglio la tradizione del cappotto da città.

Il Copri Giacca. Anche in questo caso sono ripetitivo, Blu o Sabbia e in base alla stagione consiglio due opzioni. La prima, l’iconico modello Arctic Parka, imbottito in piumino d’anatra con cappuccio militare, chiusura alta e profili in pelliccia di coyote. La seconda per la stagione più calda l’intramontabile Fiel Jacket Sahariana in cotone, 4 tasche, interno sfoderato preferibilmente con coulisse o sul dorso una finta martingala, in modo da sagomare meglio la vestibilità.

L’impermeabile o Trench

Altro capo per l’uomo elegante e il suo guardaroba basico è l’impermeabile o trench. Ideale per le mezze stagioni, bello con un jeans, raffinato indossato sopra un classico business suit. I colori consigliati sono sempre i soliti  basilari, attualmente il colore blu prevale sul classico beige carta da macellaio.

Grazie alla semplicità dei capi proposti ed alla praticità di poterli intercambiare tra loro, sono numerosi gli outfits che un uomo può costruire intorno agli articoli sopra elencati.

Per vestire bene, con eleganza e stile occorre solo un pizzico di fantasia visto che i capi proposti sono elementari.

Quindi niente tendenza per essere glamour, il segreto è dotarsi con accortezza di una serie di oggetti chiave. Capi e accessori che sono affermati e riconosciuti come veri must have.

Chiudo con questa citazione che riassume in breve questi consigli:

“La moda è una forma di bruttezza così intollerabile che dobbiamo cambiarla ogni sei mesi.” Oscar Wilde

Contattaci e prenota con 30suMisura la tua videoconsulenza gratuita comodamente da casa!

Condividi