Le ricette sartoriali di Fimelato
Sartoria e culinaria hanno molto in comune: per entrambe le arti le materie prime fanno la differenza, insieme all'esperienza e alla competenza di chi le maneggia. La loro filosofia inoltre consiste nel creare degli abbinamenti tra diversi ingredienti per ottenere un risultato equilibrato, piacevole, ma spesso anche originale e diverso dal solito. In questa rubrica vogliamo quindi proporvi una serie di outfit che abbinano ingredienti particolari e originali, e vogliamo spiegarvi come risciremo sempre a mantenere un equilibrio e una sobrietà che vi permetterà di indossare il look e sentirvi perfettamente a vostro agio. Iniziamo!
La base: camicia in Zephir di cotone
Per iniziare scegliamo una camicia in Zephir di cotone, perfetta per la stagione estiva perché rimane sempre fresca e traspirante: il suo nome infatti si ispira al vento Zefiro. Questa camicia bianca rimane morbida e luminosa, ed è la base ideale per andare a costruire la nostra ricetta.

Iniziamo con un pizzico di colore
Per andare ad aggiungere un pizzico di colore sopra la nostra camicia in Zephir, prendiamo una cravatta Sette Pieghe in rosa fenicottero. La sua trama lavorata a mano permette alla cravatta di rimanere ben consistente intorno al collo e sul nodo Four in Hand. Le sette pieghe in cui è piegata questa pregiata cravatta permettono di avere la certezza che sia fabbricata a mano, mentre la trama del tessuto ci assicura la qualità della sua seta. La annodiamo stringendola bene e abbassiamo il colletto della camicia. La seta di questa cravatta ha la caratteristica di essere davvero radiosa e di riflettere la luce con dei riflessi rosa confetto. Nonostante il rosa non sia un colore con cui tutti gli uomini si sentono a proprio agio, in questo caso la cravatta non risulta eccessiva e andremo subito a equilibrarla con la giacca.

Una spolverata di blu e un tocco di corallo
A questo punto sopra alla cravatta rosa fenicottero, abbiniamo un blazer blu molto classico in un tessuto four season. La lana di questo blazer è perfetta per tutte le stagioni perché conserva il calore del corpo senza appesantirlo. Una giacca come questa è il capospalla più versatile che potrete trovare: potete infatti indossarlo a lavoro per un look più classico e sobrio, ma se come in questo caso date luce e brio al look con dei dettagli frizzanti, il suo blu scuro si accenderà immediatamente. Proseguendo in questa direzione, aggiungiamo un tocco di corallo nella parte inferiore: scegliamo un pantalone multicheck sui toni del corallo e del rosa che richiama la cravatta e spezza la tinta unita della giacca. Questo pantalone in lana e cotone è anch'esso perfetto per la stagione estiva e la sua fantasia vivace si sposerà benissimo con la giacca tinta unita.

Completiamo con la ciliegina sulla torta
Qual è la ciliegina sulla torta in un look? Ma la pochette! Immancabile e candida, riesce a sigillare il look completo con quel tocco di perfezione che ogni gentleman desidera. Pieghiamo la pochette a quattro punte e la inseriamo nel taschino della giacca: e voilà! Il look è servito.

Condividi