Fimelato 4 you

Le ricette sartoriali di Fimelato

Oggi prepareremo una nuova ricetta sartoriale, a base di ingredienti di ottima qualità. Come in cucina, infatti, anche nella sartoria la qualità delle materie prime fa la differenza. Per questo Fimelato produce tutti i suoi abiti esclusivamente in Italia, dove affida i tessuti selezionati con passione e cura alle mani di sarti esperti e competenti, che a colpo d'occhio sanno trasformare la pezza di tessuto in un abito su misura. Oggi vogliamo ispirarvi con una ricetta raffinata, che combina ingredienti classici come giacca e panciotto blu, a ingredienti più sfiziosi come il pantalone multicheck. Volete sapere come cucinarla? Seguite tutti i passaggi!

La base: camicia Royal Oxford

Iniziamo la ricetta stendendo una camicia in cotone pregiato, la famosa Royal Oxford. La particolarità di questa camicia è che viene costruita con una particolare trama del cotone che fa apparire il bianco molto luminoso. Inoltre rimane fresca anche in estate ed è davvero traspirante, perfetta quindi per le giornate più calde in cui non potete rinunciare a uno stile perfetto. Allacciamo quindi la camicia fino all'ultimo bottone e lasciamo il colletto alzato per il passaggio successivo.

Step uno: uniamo un po' di seta

A questo punto prediamo una cravatta: noi utilizziamo esclusivamente Sette Pieghe, l'unica garanzia che la cravatta sia stata fatta a mano. Ne scegliamo una con base midnight blue e dei micro disegni decorativi all'italiana. La annodiamo con un nodo semplice, four in hand, stringiamo bene al collo e facciamo scendere il colletto.

Step due: il panciotto

Proseguiamo prendendo circa 250 gramma di panciotto midnight blue e lo adagiamo sopra alla camicia Royal Oxford. Si tratta di un panciotto classico monopetto che compone l'abito tre pezzi. Una volta adagiato facciamo uscire le maniche della camicia e regoliamo la misura con il cinturino posteriore.

Step tre: la giacca

Ecco l'ingrediente principale di questa ricetta, 650 gramma di giacca in pura lana four season. Anch'essa di colore midnight blue, si tratta della classica giacca da abito formale. La stendiamo sopra agli altri strati e facciamo scorrere le maniche della camicia all'interno delle maniche della giacca.

Step quattro: glassatura

La nostra ricetta è quasi pronta ma manca un passaggio fondamentale: la glassatura! Per completare la decorazione e sigillare il tutto, prendiamo 400 grammi di pantalone multicheck e li stendiamo sopra a tutti gli strati. Si formerà una glassa deliziosa, perché il tessuto in lana e cotone del pantalone si sposerà perfettamente con tutti gli altri ingredienti, ma donerà un tocco di originalità e brio al piatto. Non dimenticate poi di ultimare con un tocco di candida pochette biacca e potrete servire il vostro look!

Condividi