Le ricette sartoriali di Fimelato
Happy Thursday con le ricette sartoriali di Fimelato! Oggi vogliamo rinfrescarvi con un look che richiama i colori freddi del blu nelle sue sfumature, per richiamare alla mente la sensazione fresca dell’acqua marina sulla pelle. Andremo quindi a vedere come combinare insieme diversi ingredienti dall’indiscutibile qualità, handmade e Made in Italy. Se anche voi avete voglia di rinfrescare il vostro outfit in queste prime giornate di calura, seguite tutti i passaggi e scoprirete il look perfetto da indossare. Vi ricordiamo inoltre che le nostre ricette sono spunti che vogliono ispirarvi a sperimentare nuove combinazioni e accostamenti: lasciatevi quindi accattivare dai nostri esperimenti e create la vostra personale ricetta!
Primo step: la base!
Il primo step da compiere per realizzare questa ricetta è stendere la base: ne scegliamo una versatile e ideale per l'estate, ovvero una camicia in Zephir di cotone con polsino per gemelli: semplice e raffinata, con colletto alla francese. Le sue linee classiche e il suo cotone luminoso la rendono raffinata ed elegante in ogni occasione, un must che ogni gentleman dovrebbe avere nel proprio guardaroba. Inoltre la camicia in Zephir è indicata in particolare per essere indossata in estate perché è leggerissima e traspirante.
Sopra alla camicia, andiamo a stendere una giacca originale e ricercata: si tratta di una giacca color blu Napoli dal tessuto in lana e lino leggermente mélange, per un effetto dinamico e ancora più fresco. La giacca è completamente interala, con asole aperte e ricamo dietro al colletto. La sua composizione la rende leggera per queste giornate di sole e traspirante. La lana infatti tende a conservare la temperatura corporea mentre il lino lascia la pelle asciutta e pulita anche nelle giornate più calde.
Secondo step: un goccio di seta!
Sopra alla camicia in Zephir e alla giacca blu Napoli, andiamo a stendere una cravatta Sette Pieghe realizzata a mano con sete pregiatissime: scegliamo un colore acceso, una sfumatura di blu chiara e brillante, decorata da micro disegni classici all'italiana sui toni del bianco e del rosso. Questa cravatta risalta sia sul bianco della camicia che sul blu della giacca, amalgamando alla perfezione i due ingredienti. Annodiamo la cravatta con un nodo four in hands, un nodo semplice e informale che ben si adatta al look che stiamo cucinando.
Gli ultimi passaggi... fondamentali!
Ma la nostra ricetta non è ancora completa! Per creare un contrasto con la parte inferiore del look, scegliamo un pantalone in lana four seasons in un color midnight blue molto scuro che richiama i bottoni della giacca. Il tono rimane quindi in nuance, ma il colore più scuro dona un pizzico di carattere in più a tutto il mix di ingredienti.
Infine non possiamo dimenticare il dettaglio che rende perfetta la ricetta per tutti i veri gentleman: una pochette in cotone con iniziali ricamate, da piegare a fiore e inserire nel taschino. Non dimenticate mai la pochette, il dettaglio che fa davvero la differenza. Per questa ricetta ne abbiamo scelta una in cotone bianco, ma potete sbizzarrire la vostra fantasia e abbinare una pochette colorata o a fantasia.
La nostra ricetta è quindi pronta per essere servita!
Condividi