Fimelato 4 you

Sfida all'ultimo papillon!

I primi passaggi del look

Per questo look in due varianti cominciamo da una base comune molto semplice. Iniziamo infatti scegliendo una camicia in pregiato Zephir di cotone, luminosa e fresca sulla pelle. Grazie alla fibra naturale del cotone, anche in estate rimarrà sempre asciutta, mentre in inverno un altro tessuto pregiatissimo è il giro inglese chiamato Royal Oxford, più consistente e strutturato, ma ugualmente luminoso e raffinato. Posizioniamo quindi la camicia e la abbottoniamo fino al colletto, quindi abbiniamo subito un pantalone in fresco lana, leggerissimo, in un fresco lana dalla fantasia multicheck sui toni del blu e del verde.

Iniziamo con le prime alternative

A questo punto dobbiamo compiere la prima scelta tra gli accessori. Posizioniamo prima un papillon realizzato a mano, in una fantasia sobria ma originale: righe di diverse sfumature tra il blu e il grigio che richiamano la fantasia del pantalone. Dall'altra parte invece posizioniamo una cravatta anch'essa sobria ma raffinata, dal colore blu con fantasia geometrica all'italiana sui toni del panna. Qual è la vostra scelta? Il papillon si addice maggiormente a occasioni mondane, di festa, serate speciali, e suggerisce un look più dandy. La versione con la cravatta invece può adattarsi bene sia a un ambiente professionale e lavorativo, che a un ambiente più casual, come un aperitivo tra colleghi. Di certo in entrambi i casi vi distinguerete grazie alla raffinatezza dei particolari che contraddistinguono le due versioni di questo look da vero gentleman.

Bretelle?

Un altro accessorio che può fare a differenza sono le bretelle: voi le utiizzate? Rispetto alla cintura le bretelle riescono a slanciare maggiormente la figura dell'uomo. Ricordate quando le indossate di allacciarle prima dietro e poi di farle scorrere davanti. Le bretelle non devono stare troppo in tensione o stringere, ma solo essere un sostegno in più per sorreggere i pantaloni. In questo caso le abbiamo scelte molto sottili e delicate, con una fantasia a righe sui toni del celeste, del blu e del panna. Un dettaglio più eclettico per questo look, nascosto sotto la giacca.

Completiamo il look!

Procediamo quindi con una giacca in fresco lana ideale per l'estate: la classica giacca blu, completamente intelata e morbidissima, il capo must have nel guardaroba del gentleman che potrà utilizzarla in tutte le occasioni, dalle più professionali alle più mondane. Come potete vedere questa giacca si armonizza con tutti i dettagli che abbiamo aggiunto fino ad ora al look. Sarà il vostro gusto personale a guidare la scelta tra i diversi accessori. Infine ricordate sempre di inserire la pochette nel taschino, noi ne abbiamo scelta una in cotone bianco e l'abbiamo piegata a fiore. Quale opzione indossereste?

Condividi