Fimelato 4 you

Tre consigli per l'uomo ovale

Buon lunedì e ben tornati al nostro appuntamento settimanale: continua il nostro viaggio alla scoperta dei capi che possono valorizzare l'uomo in base al suo tipo di fisico. Come avete potuto leggere nelle puntate precedenti della rubrica, per l'umo che ama il buon gusto e la bellezza, avere consapevolezza del proprio tipo di fisico può essere utile durante la scelta di un capo su misura, che sia un abito, una giacca o un pantalone, ma anche nella selezione degli accessori e delle fantasie. Come sempre precisiamo che non si tratta di regole ferree e che la cosa più importante è indossare qualcosa che ci faccia sentire a proprio agio: tuttavia pensiamo che avere consapevolezza del proprio fisico possa aiutare proprio a questo fine. Oggi vediamo le particolarità dell'uomo dal fisico ovale e quali capi possono maggiormente donarvi se pensate di appartenere a questo tipo di fisicità.

L'uomo ovale

Definiamo quindi prima di tutto chi è l'uomo dal fisico ovale: per riconoscerlo possiamo dire che si caratterizza per avere le spalle spioventi e braccia robuste, mentre il baricentro è solitamente basso e le gambe magre. Questo tipo di uomo tende ad avere quindi una forma cilindrica. Il consiglio che diamo quindi a questo tipo di uomo è quello di cercare capi che diano una sensazione di maggior ampiezza alle spalle e alle gambe, e che dall'altra parte cerchino di snellire la pancia.

Consigli

Per ottenere questo effetto possiamo quindi consigliare una camicia button down che crea maggiore concentrazione sulla parte alta delle spalle, abbinata a una giacca magari con due spacchi nella parte posteriore, chiamati “double vent”. Come fantasie sono perfette invece le righe verticali come il gessato, o i quadri leggeri come il window pane o il Galles. Per quanto riguarda i pantaloni consigliamo un modello con le pinces, morbido e leggero che conferirà senz'altro una sensazione di comfort. Per l'uomo ovale è sconsigliato l'uso della cintura, che spezzerebbe la figura a metà, mentre le bretelle aiutano a slanciarlo soprattutto se a righe verticali.

Condividi