Tre consigli per l'uomo rettangolare
Come saprete, l'abito su misura è creato per formarsi perfettamente sul fisico del cliente che lo commissiona, come un guanto che lo avvolge senza costringerlo ma assecondando le sue naturali caratteristiche. Ma l'abito su misura può essere selezionato nel modello e nella fantasia anche in base alle cose che si vogliono esaltare o mascherare del proprio fisico. Per questo è importante, per l'uomo che ama il buon gusto e la bellezza, avere un'idea generale del tipo di fisico a cui appartiene e quali capi possono donargli maggiormente rispetto ad altri. Certo non si tratta di regole fisse o rigide, il gusto è sempre il fattore più importante: ma avere consapevolezza di cosa può valorizzare un fisico piuttosto che un altro può sempre essere utile per decidere con maggiore cognizione. L'importante è che il risultato finale vi faccia sempre sentire a vostro agio!
L'uomo rettangolo
L'uomo caratterizzato da un fisico rettangolare si distingue per avere spalle, vita e fianchi più o meno della stessa larghezza. In questo caso quindi la scelta nell'abbigliamento diventa ampia, perché in generale non c'è un capo da sconsigliare all'uomo rettangolo che risulta sempre ben proporzionato. Si tratta quindi di sapere come esaltare delle parti del proprio corpo piuttosto che altre.

Giacca
In questo caso per ottenere una forma fisica che sembri più trapezoidale si può optare per una giacca con manica a rollino o leggermente imbottita, che in questo modo attirerà l'attenzione sui muscoli delle spalle facendole sembrare più grandi. Per lo stesso motivo sono da evitare le righe verticali, quindi niente gessato, e da preferire sempre quelle orizzontali che daranno l'impressione di una maggiore ampiezza del busto rispetto al bacino. Un altro capo che dona molto al fisico rettangolare è la giacca doppiopetto sempre per conferire maggiore pienezza alla parte superiore del corpo rispetto a quella inferiore.

Pantaloni
Per quanto riguarda invece la parte inferiore del corpo, è preferibile scegliere pantaloni di colori chiari, dal fit piuttosto slim che assecondi la naturale asciuttezza delle gambe. Meglio evitare le pinces per non rischiare di andare verso una forma a triangolo, e da evitare anche i risvolti che danno l'impressione di accorciare la gamba

Condividi