Tre consigli per l'uomo trapezoidale
Per l'uomo che apprezza il buongusto e l'eleganza è importante sapere come valorizzare il proprio fisico e conoscere i trucchi che possono farlo sentire nella sua forma migliore. Il valore dei capi su misura è anche questo, potersi adattare alla corporatura del cliente che li commissiona e avere la capacità di andare incontro alle esigenze e ai gusti di ogni persona. Per questo nella nostra rubrica vogliamo darvi una prima idea di ciò che potrebbe valorizzarvi a seconda della forma del vostro corpo e della vostra corporatura. Ricordate sempre però che i consigli non sono regole ferree e che sarete voi insieme al consulente di stile a capire con quali capi potrete sentirvi più a vostro agio.

L'uomo dal fisico trapezoidale
L'uomo trapezoidale è forse quello con il fisico più invidiato: le sue spalle ampie e i pettorali marcati scendono poi verso una vita di medie dimensioni, più larga rispetto al punto vita che caratterizza invece l'uomo a triangolo invertito. Negli arti inferiori invece l'uomo trapezoidale è caratterizzato da sedere rotondo e cosce molto muscolose rispetto ai polpacci. Anche questo tipo di uomo tuttavia deve sapere come esaltare la sua naturale forma fisica. Ecco quindi alcuni consigli.

Evitare giacche doppiopetto
Per prima cosa l'uomo trapezoidale deve avere presente che l'ampiezza delle sue spalle e i muscoli sviluppati delle sue braccia possono influire sulla vestibilità dei cappotti e delle giacche. La giacca doppiopetto per esempio non si adatta bene a questo tipo di fisico perché può creare come un rigonfiamento. E da preferire invece una giacca a tre bottoni, con una vestibilità morbida che non sia fasciante ma assecondi la struttura corporea. Lo stesso vale per le camicie, che non dovrebbero fasciare troppo l'uomo trapezoidale e avere una linea abbastanza dritta. Per quanto riguarda i tessuti invece sono da evitare le righe orizzontali che danno un effetto ancora più largo, meglio preferire le linee sottili e verticali oppure il tinta unita.

Le sventurate conseguenze dello slim fit
Negli ultimi anni la moda corrente ci ha portati a vedere sempre più vestibilità slim su tutti i tipi di fisici e su tutti i tipi di capi. Al di là di ciò che potete pensare di questa moda, sappiate che la vestibilità slim è sconsigliata all'uomo trapezoidale, per il quale invece è perfetta la vestibilità regular: soprattutto per i pantaloni questo tipo di vestibilità indica un pantalone dalla gamba dritta e della lunghezza media. Questo aiuta questo tipo di uomo caratterizzato da cosce molto più importanti rispetto ai polpacci. Anche la vita dovrebbe essere regular per non spezzare la figura e creare armonia.
Questi i consigli per il tipo di uomo trapezoidale: e voi che fisico avete?

Condividi