Verso l'autunno 2021 con il Cardigan
Le foglie iniziano a cadere, la pioggia bagna sempre più spesso le strade e i primi raffreddori non tardano ad arrivare. Il cardigan è perfetto per questa stagione: si, perché questo caposaldo della moda maschile non passa mai di moda, anzi gli stilisti più famosi non lo fanno mai mancare nelle loro sfilate e inventano ogni anno nuovi stili e abbinamenti estrosi e particolari per indossarlo.
Sicuramente è arrivato il momento per vestirsi da nonno!
Avete sentito bene, perché la tendenza della stagione autunnale 2021 è proprio quella di usare cardigan in lana, oversize e lavorati a mano.
Chiedete anche alle vostre nonne di confezionarvene uno, le renderete felici e soprattutto sarete sicuramente alla moda! Il cardigan di tendenza è quindi quello un po’ infeltrito, una versione volutamente vintage, come se l’aveste trovato in un vecchio baule.
Potete lasciarlo aperto o chiuso, poco importa, l’importante è che ci siano cannetè in rilievo, bordature a contrasto, profili grafici e giochi tridimensionali. Puntate su colori classici, quelli più autunnali come i classici grigi-blu che si abbinano bene con tutto.
Potete indossarlo al posto del cappotto o sotto se sete freddolosi, e sostituirlo ai classici e noiosi girocollo. Insomma avete davvero l’imbarazzo della scelta! Ecco perché, per non confondervi le idee, vi proponiamo alcuni modi di indossarlo!
Cardigan: come indossarlo
Fendi è stata la prima ad aver reintrodotto tra i capisaldi autunnali il cardigan del nonno, e da allora le passerelle si sono riempite di lana! Questo capo è comodo e versatile proprio perché tiene al caldo ma è anche di grande tendenza.
È comodo e avvolgente e può essere indossato sotto giacca e cappotto. Per un look super cool, inoltre, basta abbinare un paio di jeans e degli stivali, magari anche in stile un po’ country ed eccovi un abbinamento perfetto!
Si potrebbe aggiungere anche un cinturino in pelle o un panciotto sotto il gilet con una cintura. Si abbina molto bene anche con una camicia in jeans e darete al vostro look un aspetto un po’ dandy britannico.
Consigliamo, come ultimo accostamento, quello di indossare un semplice cardigan oversize con sotto un maglione dello stesso colore, dei jeans e delle semplici scarpe da ginnastica. Un abbinamento perfetto per chi è sempre di corsa e non sa mai cosa mettere.
Con o senza bottoni?
Vi state chiedendo quale sia meglio tra un cardigan con bottoni e uno senza? La risposta è ‘dipende’: se siete dei business man e lavorate in ufficio allora dovreste optare per uno con i bottoni, per uno stile più formale ed elegante.
Se volete adottare invece un look più casual allora sceglietene uno senza, sicuramente vi darà un aspetto più “sbarazzino” e informale.
Cardigan e gentleman
Un vero gentleman chiama uno stile dandy! In questo caso il miglior modo di indossare il cardigan è quello di usarlo come sottogiacca. Una bella giacca abbinata con dei pantaloni, un paio di stivaletti in pelle ed il gioco è fatto!
State attenti all’accostamento dei colori, come il nero e grigio o il blu e marrone e se volete osare, aggiungete una sciarpa in cashmere per dare quel tocco in più.
Per concludere, potete davvero divertirvi con tanti abbinamenti diversi, dipende tutto dall’occasione, dal vostro stile e gusto personale! Sicuramente questo autunno vanno di moda i cardigan più oversize ma se siete uomini di affari potete sicuramente optare per quelli più classici: il cardigan è un capo che non passa mai di moda!
Buon divertimento!
Condividi